L’articolo 64 della Costituzione stabilisce:
“Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
Le sedute sono pubbliche; tuttavia ciascuna Camera e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di adunarsi in seduta segreta.
Le deliberazioni di ciascuna Camera e del Parlamento non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.
I membri del Governo, anche se non fanno parte delle Camere, hanno diritto, e se richiesti obbligo, di assistere alle sedute. Devono essere sentiti ogni volta che lo richiedono.”
Significato e principi fondamentali
Autonomia regolamentare delle Camere
Ogni Camera (Camera dei deputati e Senato della Repubblica) si dà un proprio regolamento interno.
L’approvazione richiede la maggioranza assoluta dei componenti, a garanzia di stabilità e di regole condivise.
Pubblicità e trasparenza
Le sedute sono in linea di principio pubbliche, per assicurare trasparenza nei confronti dei cittadini.
È comunque possibile riunirsi in seduta segreta, quando lo richiedano motivi di particolare riservatezza o sicurezza.
Quorum e validità delle decisioni
Per deliberare validamente è necessario che sia presente la maggioranza dei componenti (quorum costitutivo).
Le decisioni sono prese a maggioranza dei presenti, salvo casi specifici in cui la Costituzione richiede maggioranze più alte (es. elezione del Presidente della Repubblica, revisione costituzionale, ecc.).
Partecipazione del Governo
I membri del Governo possono partecipare alle sedute anche se non sono parlamentari.
Non solo hanno diritto di intervenire, ma anche l’obbligo di presentarsi se richiesti dalle Camere.
Devono inoltre essere ascoltati ogni volta che lo chiedono, rafforzando il legame tra Parlamento e Governo.
Importanza sistemica
L’articolo 64 ha un valore centrale per il funzionamento del Parlamento perché:
garantisce l’autonomia delle Camere nella gestione dei lavori;
assicura un equilibrio tra pubblicità dei lavori e possibilità di riservatezza;
stabilisce regole certe per la validità delle decisioni parlamentari;
favorisce il rapporto costante tra Parlamento e Governo.
In sintesi, questo articolo rappresenta un pilastro delle regole parlamentari, ponendo le basi per la democrazia rappresentativa e per il corretto svolgimento dell’attività legislativa.
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